Per questo da parte di tutto il personale c’è un impegno nella: Il metodo didattico adottato è quello dello “sfondo integratore” di tipo narrativo, cioè l’utilizzo di uno o più personaggi fantastici per rendere la scuola un luogo “magico” dove poter ritornare il giorno dopo volentieri. Lo sconforto a scuola: l’intelligenza emotiva per lo sviluppo del benessere personale e di comunità. Attività formativa monodisciplinare. ), La ricerca pedagogica nell’Italia contemporanea. Il corso è di 8 CFU, di cui 6 spendibili ai fini dei 24 CFU che costituiscono il requisito di accesso ai futuri percorsi triennali di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente per i docenti di scuola secondaria (FIT)*. Andrea Bobbio, Pedagogia dell’infanzia e cultura dell’educazione , Carocci, Roma, 2011. Per studenti di Scienze della formazione primaria: G. Bertagna, La pedagogia della scuola. ), La ricerca pedagogica nell’Italia contemporanea. Alla pedagogia speciale sono dovuti molti dei risultati sul piano della lotta alla marginalità sociale e per il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità. Alle nostre educatrici, religiose e laiche, spetta il compito della formazione integrale del bambino con il dovere di condividere e attuare il Progetto Educativo proprio della scuola. Educazione e pedagogia nella cultura dell’infanzia: verso un sistema integrato 0-6 anni. Benché nel passato non vi fosse unitarietà di atteggiamenti e di credenze nei confronti dell’infanzia (la diffusione del culto di Gesù Bambino contribuiva a rendere gradevole e tenera l’immagine del bambino) molti erano convinti che i bambini non fossero delle persone vere e proprie. Andrea Bobbio è stato insegnante di scuola dell’infanzia; ora è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università della Valle d’Aosta. La Scuola si fonda sui principi cristiani che mettono al centro la persona come la creatura più amata e custodita da Dio. - Alcuni modelli tipologici teorici per l’impianto istituzionale e l’azione didattica delle scuole primarie (Comenio, Rousseau, Pestalozzi, Lombardo Radice, Agosti) e dell’infanzia (Aporti, Froebel, sorelle Agazzi, Montessori, Malaguzzi). LE FONDAMENTA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE – 10/07/2017 1.1 IL RUOLO DELLA PEDAGOGIA SPECIALE La pedagogia speciale è un sapere in divenire poiché le scoperte portano con sé continue migliorie. Fabrizio Boldrini Si cerca così di sviluppare creatività, immaginazione, capacità di elaborazione nel rispetto della personalità di ogni bambino. 1 Aprile 2016. 34-111. Nel suo pensiero, infatti, Dewey ha fatto riferimento sia a Fröebel che alla Montessori, pur senza dedicare loro studi specifici. G. Bertagna, La pedagogia della scuola. Further bibliographic information for a personal in-depth study will be provided both in class and through notices, published periodically on the moodle platform of the course. Progetto Scuola dell’Infanzia “Il solo compito dell’insegnante è insegnare la creatività” (Albert Einstein) Leggere di più. E. Scaglia, Marco Agosti: tra educazione integrale e attivismo pedagogico, La Scuola, Brescia 2016, pp. * Genealogia e morfologia teorico-storico-normativa del concetto di "scuola". Arona : Editore XY.IT, 2014 (généré le 19 décembre 2020). A closed connection between lessons and laboratory activities is aimed at validating, in facts and in theory, the methodology of work-related training. Problemi e prospettive, Studium, Roma 2017, pp. Riassunto Il disagio educativo al nido e alla scuola dell'infanzia - pedagogia dell'infanzia. +39 0362 621011 info@latisnc.it. Francesca Linda Zaninelli è pedagogista e assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Milano Bicocca dove ha conseguito il dottorato e collabora con la cattedra di Pedagogia generale e sociale. Attraverso il Convitto Scuola comincia a tessere le prime relazioni con la pedagogia internazionale, si interessa a come altrove si discuta di educazione e partecipa ai primi incontri di pedagogia europei del dopoguerra come membro della FICE (Fédération Internationale des Communautés d’Enfants). G. Bertagna, Autonomia. Via degli Artigiani, 29 20832 Desio (MB) Lun - Ven 8.30 - 12.30 | 14.00 - 18.00 La Scuola dell’Infanzia, in particolare, ha una propria riconosciuta identità ed autonomia e rappresenta il primo gradino del processo formativo scolastico, anche … 1.2 Per una pedagogia della narrazione nella scuola dell’infanzia In : Storie di scuola : Pedagogia narrativa per l’infanzia [en ligne]. tema di pedagogia - Identifying and studying in-depth the theoretical models of pedagogy of school and teaching-learning processes formulated, respectively, by Comenius, Rousseau, Pestalozzi, Lombardo Radice and Agosti for primary school and Aporti, Froebel, sisters Agazzi, Montessori and Malaguzzi for infant school. Problemi e prospettive, Studium, Roma 2017, pp. Tel. Oggi la “scuola dell’infanzia” rappresenta la punta di diamante della scuola italiana: concorre all’educazione armonica ed integrale del bambino, contribuendo al rafforzamento della sua “identità personale”, della sua “autonomia”, delle sue “competenze” nonché allo sviluppo di … – Approfondimenti mirati sulla transizione storica e metodologico didattica dagli “asili” alla “scuola materna” fino alla “scuola dell'infanzia”, dalla "scuola elementare" alla "scuola primaria". SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà: - Conoscere le principali tappe dell’evoluzione del pensiero pedagogico e dei principali autori che hanno segnato la storia della pedagogia, soprattutto di quelli che si sono occupati della scuola dell’infanzia; * Iscritti al corso singolo per acquisire 6 CFU di ambito pedagogico validi per il conseguimento dei 24 CFU necessari per accedere ai concorsi che ammetteranno ai futuri percorsi triennali di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente per i docenti della scuola secondaria (FIT): esame scritto della durata di 90 minuti volto ad esplorare, con tre domande/questioni a cui rispondere con un testo della lunghezza massima di 20 righe, la conoscenza dei contenuti del programma d’esame e dei testi presenti in bibliografia. Ai propri educatori la scuola richiede: La Scuola dell’infanzia Santa Maria Maddalena rivolge particolare attenzione ai bambini che si trovano in difficoltà, in condizione di svantaggio o di disabilità. - Fundaments of History of Education and Schools, with particular reference to the processes of teaching/learning, especially from the second World War to the present. Per farlo, come in ogni progettazione, si parte dall'analisi della situazione iniziale, mediante l'uso di item di osservazione riferiti a situazioni con indubbio tono della voce, gestualità ed espressione del volto. - Organizzare, in coordinamento con la programmazione delle attività di tirocinio degli studenti del secondo anno, gruppi di lavoro laboratoriali per provare in azione le possibilità e i limiti di una didattica collaborativa e cooperativa, in grado di portare a termine con successo i seguenti compiti: a) osservare attività educative e didattiche realmente svolte nelle scuole al fine di riconoscere la maggiore o minore permanenza, in intensione ed estensione, di modelli pedagogico-didattici (riconducibili rispettivamente a Comenio, Rousseau, Pestalozzi, Lombardo Radice e Agosti per la scuola primaria; Aporti, Froebel, sorelle Agazzi, Montessori e Malaguzzi per la scuola dell’infanzia); b) elaborare alcuni semplici strumenti di indagine (griglie di osservazione, interviste strutturate o semi-strutturate, video, documentazioni fotografiche ecc.) Dimensioni storiche, epistemologiche ed ordinamentali, in G. Bertagna, S. Ulivieri (edd. storia dell’infanzia e del “costume educativo”, la pedagogia del nido e della scuola dell’infanzia, il dibattito sulla qualità dei servizi per l’infanzia, la didattica in ambiti specifici (gioco, lettura, attività Dimensioni storiche, epistemologiche ed ordinamentali, in G. Bertagna, S. Ulivieri (edd. Materiali specifici predisposti dalla docente e messi a disposizione sulla piattaforma moodle relativa al corso. Storia bilancio e rilancio di un’idea, La Scuola, Brescia 2008, pp. disponibilità a un lavoro comune con le realtà che interagiscono con la scuola. Specific materials posted on moodle platform. Nella sezione Notizie, Sportello del Pedagogista il 07/21/14. A ogni bambino è proposto un cammino di educazione integrale finalizzato alla sua crescita corporea, intellettuale, psico-affettiva, sociale, umana e religiosa. 90% (10) Pagine: 13. Un ruolo in questo senso importante sarà svolto dai tutor di laboratorio che guideranno anche gli incontri degli studenti con le concrete attività di insegnamento e di apprendimento delle scuole. * Students attending the course only for the acquisition of 6 CFU in the educational field, valid for the 24 CFU, necessary for participating in the selections aimed at the future three-years paths of initial secondary teacher education, traineeship and induction (FIT), will take a written text consisting in 3 questions with open answers, of maximum 20 lines, to fill in maximum 90 minutes, concerning the course program’s contents and the course textbooks. FINALITA’ DELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA. 90% (10) Riassunto Il lavoro educativo con la prima infanzia. - Organizing, always in coordination with the traineeship’s planning in the second course year, some laboratory activities connected to lessons concerning those tasks: a) observing real educational and didactic activities in schools in order to recognize the major or minor permanence, in extension or intension, both of the classical concept of “scholé” and of the pedagogical-didactic models (referred respectively to Comenius, Rousseau, Pestalozzi, Lombardo Radice and Agosti for primary school; Aporti, Froebel, sisters Agazzi, Montessori and Malaguzzi for infant school); b) making some simple research tools (such as observation forms, structured and semi-structured interviews, video, photo documentary research, etc. 34-111. PEDAGOGIA DELL'INFANZA E CULTURA DELL'EDUCAZIONE (ANDREA BOBBIO) La pedagogia dell'infanzia come ragione interna alla pedagogia generale. - Identificare e approfondire i modelli teorici di pedagogia della scuola, di insegnamento/apprendimento messi a punto rispettivamente da Comenio, Rousseau, Pestalozzi, Lombardo Radice e Agosti per la scuola primaria e Aporti, Froebel, sorelle Agazzi, Montessori e Malaguzzi per la scuola dell’infanzia. Studenti frequentanti di Scienze della formazione primaria: verifiche in itinere relative a: a) feed-back riflessivi alla conclusione di ogni lezione; b) elaborazione domestica di schede tematiche sui diversi modelli tipologici di scuola presentati durante il corso ed inserite in Portfolio; c) valutazione dei prodotti elaborati nel corso dei laboratori ed inseriti in Portfolio; d) valutazione da parte del docente e del tutor personalizzato della presenza nel Portfolio di documentazioni/riflessioni ricavate dalle attività svolte durante il corso, da consegnare in cartaceo il giorno dell’appello in cui si verbalizzerà il voto. - * From “schools” in Ancient times and Middle Ages to the birth of national “school systems” in the modern and contemporary Europe. Pedagogia dell'infanzia di Paparella, Nicola e una grande selezione di libri, arte e articoli da collezione disponibile su AbeBooks.it. La scuola dell’infanzia promuove lo Dopo un excursus introduttivo relativo al pensiero pedagogico dall'antichità (Greci, Romani) al medioevo e rinascimento, all'epoca moderna, ci si focalizza sul pensiero dei principali teorici e pedagogisti degli ultimi due secoli: da Kant, a Owen, a Pestalozzi, alla Montessori, a Dewey. Appunti relativi a storia delle teorie dell’infanzia. Tema di pedagogia sull\'importanza del gioco nell\'età infantile e nell\'età adulta: caratteristiche peculiari dell\'attività ludica; differenza fra divertimento, distensione, ricreazione; il gioco come attività peculiare dell\'infanzia; il gioco come attività dell\'età adulta e il suo valore pedagogico. Un sistema educativo libero. For students attending the lessons: ongoing evaluations concerning: a) thoughtful feed-backs at the end of each lesson; b) elaboration of «short worksheets» at home concerning the several theoretical models studied during the course and inserted in the Portfolio; c) check of the main outcomes gained during the laboratory activities and inserted in the Portfolio; d) evaluation of the presence in the Portfolio of documentations/reflexions about the activities carried out, to be delivered in paper during the official exam calls.