Piano di studi Il Corso di laurea in Scienze della comunicazione prevede attività di insegnamento affiancate da esperienze di seminari, di laboratori e di stage. Tra queste si ricorda, in particolare, il counseling professionale individualizzato (https://www.unibg.it/terza-missione/collaborazioni-enti-e-imprese/placement): una risorsa dello staff OSP dedicata supporta lo studente/laureato nella redazione del curriculum vitae, nella ricerca attiva di opportunità di lavoro e nella simulazione di un colloquio (in lingua italiana o in inglese).Per promuovere l’incontro tra laureati e mondo del lavoro, l’Università di Bergamo propone eventi quali il Career Day, nella sua duplice edizione dedicata ai laureati, rispettivamente, del polo Economico-Giuridico-umanistico (edizione primaverile) e a quelli del polo Scientifico-Ingegneristico (edizione invernale).In occasione di entrambi i Career Day, il Servizio OSP propone "Scurricula", un’attività formativa molto interattiva, finalizzata a dare indicazioni agli studenti/laureati su come proporsi durante il colloquio in azienda.In collaborazione con il Servizio Orientamento e Programmi Internazionali (OSP), il Corso di studi in Scienze della Comunicazione organizza ogni anno un ciclo di incontri destinato agli studenti del secondo e del terzo anno (denominato Worklab) focalizzato sulla preparazione all'ingresso nel mercato del lavoro. Dip.Culture e Civiltà,Università degli Studi di Verona . ... Classe di corso L-20 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE. 28 ottobre – 18 novembre 2020 (I anno laurea magistrale). L'attività di orientamento e tutorato in itinere è gestita in forma coordinata dal Consiglio di Corso di studio e dal Servizio Orientamento e Programmi internazionali struttura centrale di Ateneo che opera attraverso la Commissione Orientamento.L'attività è progettata e verificata con cadenza bimestrale tramite riunioni della Commissione Orientamento, presieduta dal Prorettore Delegato all'Orientamento Universitario di Ateneo.Referente del Dipartimento di Lettere, Filosofa e Comunicazione cui afferisce il corso di studio ha individuato quale docente referente la Prof.ssa Lucia Degiovanni.Il corso di studi è poi impegnato con tutti i suoi docenti in attività di orientamento e tutorato in itinere.In particolare si segnala, a supporto delle matricole, il servizio di tutorato per la compilazione dei piani di studio il cui referente è il Prof. Stefano Ghislotti.Gli studenti del terzo anno e i laureandi possono poi usufruire di una serie di seminari di orientamento alla stesura della prova finale tenuti dai docenti del corso di studi.A queste attività di tutorato si aggiungono il servizio supporto alla compilazione dei progetti di tirocinio (cfr. Il Corso di studio in Scienze della Comunicazione si propone di mettere a fuoco la struttura dei processi comunicativi e gli strumenti specifici per comunicare nella società contemporanea. Piano di studi Il corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa prevede due curriculum: media digitali e comunicazione d'impresa. Fiscale 80004070837 - P.IVA 00724160833 - Centralino: 090 676 1 Piani di Studio del CdS in Scienze Umanistiche per la Comunicazione: A.A. 2020-2021 Per tutti gli studenti dell’Ateneo sono disponibili programmi di mobilità verso paesi Extra UE: (https://www.unibg.it/internazionale/andare-allestero/altre-mobilita): AUSTRALIAUNIVERSITY OF TECHNOLOGY SYDNEYUNIVERSITY OF SOUTH AUSTRALIA – ADELAIDEBRASILEPONTIFÍCIA UNIVERSIDADE CATÓLICA DO PARANÁ – CURITIBAGIAPPONEKWANSEI GAKUIN UNIVERSITYKANAGAWA UNIVERSITYUSACOLORADO STATE UNIVERSITY – PUEBLOFAIRLEIGH DICKINSON UNIVERSITY – MADISON, NJWAYNE STATE UNIVERSITY – DETROIT. Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione. PhD Dottorati di ricerca . Le attività di orientamento in ingresso comprendono le attività informative quali gli Open Day rivolti agli studenti delle classi 4° e 5° superiori e lo sportello SOS Matricole, un servizio erogato sia in presenza sia in forma telefonica cui gli studenti indecisi e i neoimmatricolati possono rivolgersi per avere informazioni specifiche rispetto ai servizi dell’università ed avere un supporto nell’inserimento nell’ambiente universitario. Le modalità di verifica della preparazione richiesta e le attività con cui colmare gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi sono definite dal Regolamento didattico del Corso di studi. Va presentato o, eventualmente, modificato all’inizio di ogni anno accademico, entro le scadenze fissate dal Senato accademico e secondo le regole del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione. Le attività del Corso di Studio comprendono: discipline linguistiche, semiotiche e informatiche; scienze sociali, umane ed economico-giuridiche; metodologie, analisi e tecniche della comunicazione.Il Corso di Studio fornisce una solida preparazione sui processi socioculturali, competenze comunicative avanzate in lingua italiana e in lingua inglese, e competenze a livello intermedio in una seconda lingua straniera.Oltre a garantire le competenze necessarie per accedere ai corsi di studio magistrali nell'ambito della comunicazione, il Corso di Studio consente di operare nei media, nella pubblica amministrazione, nei diversi apparati delle imprese creative, nelle aziende e nei settori dei servizi e dei consumi, svolgendo incarichi relativi alla comunicazione e alla relazione con il pubblico.Nell'offerta didattica sono comprese le seguenti aree di interesse:Area di analisi delle società complesseArea dei linguaggi e dei processi della comunicazione e dei mediaArea della comunicazione d'impresa e delle organizzazioniArea di analisi e produzione degli oggetti comunicativiArea dell'innovazione sociale e comunicativaDal punto di vista dell'organizzazione didattica, il Corso di Studio è articolato in tre curricula:1. Nel tuo piano sono previste attività formative, tra cui: insegnamenti; laboratori; altre attività; tirocini curricolari; La somma delle attività obbligatorie e a scelta costituisce il tuo Piano di studi. Attività formative o di orientamento più specifiche e in itinere sono gli Incontri di counseling individuale e gli incontri di counseling di gruppo negli istituti.L'attività di orientamento e tutorato in ingresso è gestita in forma coordinata dal Consiglio di Corso di studio e dal Servizio Orientamento e Programmi internazionali struttura centrale di Ateneo che opera attraverso la Commissione Orientamento.L'attività è progettata e verificata con cadenza bimestrale tramite riunioni della Commissione Orientamento, presieduta dal Prorettore Delegato all'Orientamento Universitario di Ateneo.Il Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione ha individuato quale docente referente per le attività di orientamento la Prof.ssa Lucia Degiovanni. Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione, L-20 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione. Le competenze in lingua sono maturate attraverso i corsi erogati e sono integrate da esercitazioni e attività di tutorato. Prepara ad attività professionali nel campo dei media, delle aziende e delle istituzioni anche con funzioni di promozione sociale e innovazione.Il Corso di Studio integra l'attività didattica con un'ampia offerta di laboratori (tra i quali: Scrittura giornalistica, Scrittura filmica, Scrittura per la tv, Radio & Social Media, Comunicazione degli eventi culturali, Comunicazione visiva, Branding, Digital storytelling, Documentario, Montaggio audiovisivo, Metodologie della ricerca sociale) e opportunità di tirocinio presso aziende, enti e associazioni italiane e straniere, operanti nei settori della comunicazione. Il Corso di Studio in Scienze della Comunicazione offre, inoltre, numerosi accordi di … ), concessi in uso per tutta la durata del corso di studi; - Possibilità di richiedere l'acquisto di attrezzature tecniche e sussidi didattici specifici. Area della comunicazione d'impresa e delle organizzazioni, 4. Modulo per cambio curriculum per studenti di Scienze della Comunicazione ANNO ACCADEMICO 2018-2019 Piano degli studi SCO a.a. 2018-2019 percorso IMPRESA E SOCIETA' per … L’attività di accompagnamento al lavoro è gestita in forma coordinata dalla professoressa De Giovanni docente referente del corso di studi e dal Servizio Orientamento e Programmi Internazionali, struttura centrale di Ateneo (http://www.unibg.it/node/272).L’attività è progettata e verificata con cadenza bimestrale tramite riunioni della Commissione Orientamento, Tirocini e Placement, presiedute dal Prorettore Delegato all’Orientamento Universitario di Ateneo.Il Corso di studi ha poi individuato nella figura del Prof. Domenico Perrotta il referente interno per l'accompagnamento al lavoro.Grazie ad un’intensa attività di networking, l’Ateneo di Bergamo può contare sull’ospitalità di circa 5.000 enti pubblici e privati (in Italia e all’estero) convenzionati per stage e tirocini che spesso divengono anche i datori di lavoro dei nostri laureati.Inoltre, nella ricerca di offerte altamente qualificate e qualificanti per gli studenti e laureati, sono stati siglati specifici accordi con i seguenti soggetti:- Presidenza del Consiglio dei Ministri- Fondazione CRUI per i bandi in Italia e all’estero (ad es. Per fornire competenze utili al confronto con una società complessa e in costante evoluzione, il Corso di Studio è attento alla dimensione dell'innovazione digitale, del mutamento culturale e sociale e della conoscenza delle lingue straniere. Intende fornire conoscenze adeguate per le esigenze comunicative di imprese, enti, organizzazioni e istituzioni, operanti sia in contesti locali, regionali e nazionali, sia su scala internazionale, offrendo competenze utili ai settori della produzione culturale, delle attività industriali e commerciali. Piano didattico per studenti immatricolati nell'a.a. Di seguito, i principali servizi offerti (http://www.unibg.it/node/301): - Servizio di tutorato alla pari finalizzato al superamento delle barriere didattiche ed architettoniche. Elenco delle tesi assegnate; ... Università degli Studi di Catania - Piazza Università, 2 - 95131 Catania - … Durante gli incontri vengono specificamente analizzati i profili riferiti alle professioni della comunicazione e fornite, a chi intende proseguire gli studi, informazioni sulle opportunità formative postlaurea. 2019-20 Il ... LINK PER ISCRIZIONE AI TEAM/GRUPPI. Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare.. Ogni corso di laurea prevede un certo numero di attività formative (insegnamenti, laboratori, stage e altre attività): alcune sono obbligatorie, altre sono a scelta vincolata e altre ancora a scelta libera. Il piano di studi è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. La pianificazione delle aule per le attività didattiche e gli esami del Corso di studi inoltre svolta in considerazione delle specifiche esigenze degli studenti con disabilità e/o con DSA. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato svolto sotto la supervisione di un docente. Il Piano degli Studi comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, ecc.) Scienze della Comunicazione; Home News e Avvisi Presentazione del Corso Modalità di accesso - Immatricolazioni Didattica Strumenti online per la didattica Insegnamenti Calendario Lezioni ed Appelli Esame Finale Piano di Studi Regolamenti Guida dello Studente Valutazione della Didattica Verifica Lingua Straniera Attività e Servizi Il curriculum di "Innovazione e mutamento sociale" introduce alle dinamiche di cambiamento in atto in campo comunicativo a seguito dei processi di digitalizzazione e ai mutamenti sociali connessi. Capire i processi, i linguaggi dell’informazione e della comunicazione, di imprese, organizzazioni e istituzioni, è il focus del corso. Il piano di studio può essere presentato solo se si è iscritti e in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Prepara all'analisi, all'ideazione e alla realizzazione di tali prodotti, anche attraverso laboratori didattici e tirocini formativi dedicati e tirocini di eccellenza in collaborazione con prestigiosi enti.2. quadro B5)Il corso di studi infine promuove presso i suoi studenti le attività di counseling individuale organizzate dal Servizio Orientamento e Programmi internazionali.Le attività di orientamento in itinere organizzate dal Servizio Orientamento sonoo Summer School rivolta agli studenti delle classi 4° superiorio Incontri di counseling individualeo Incontri di counseling di gruppo negli istitutio Effettuazione di una rilevazione verso tutti gli studenti che non abbiano conseguito CFU nella prima sessioneo Indagine sui rinunciatari. 2019-2020), Piano degli studi a.a. 2020-2021 - CdL triennale in Scienze dell'Educazione (solo per immatricolati nell'a.a. Il Corso di studi in Scienze della comunicazione si qualifica per l'obbligatorietà di un tirocinio curriculare al 3° anno.I tirocini curriculari ed extracurriculari attivati da studenti del Corso di studio nell’anno accademico 2018/19 sono 246.L’attività di assistenza per lo svolgimento di periodi di tirocini e stage è gestita in forma coordinata dalla professoressa Francesca Pagani, docente referente del Dipartimento di afferenza e dal Servizio Orientamento e Programmi Internazionali, struttura centrale di Ateneo.Per fornire agli studenti informazioni per la scelta e l'organizzazione del tirocinio e la redazione del progetto formativo il CdS ha individuato un referente nella figura della professoressa Micol Pizzolati.L’attività è progettata e verificata con cadenza bimestrale tramite riunioni della Commissione Tirocini e Placement, presieduti dal Prorettore Delegato all’Orientamento Universitario di Ateneo.Per permettere un più efficace incontro tra aziende e studenti/laureati, l’Ateneo di Bergamo mette a disposizione due portali:- ESSE3 (sistema gestionale adottato dall’Ateneo anche per altri processi) per le procedure amministrative necessarie per il convenzionamento, l’attivazione di un tirocinio o uno stage e per la pubblicazione gratuita di offerte di tirocinio o di lavoro (http://sportello.unibg.it/esse3/Home.do)- Una piattaforma sviluppata in collaborazione con AlmaLaurea per l’acquisizione gratuita delle liste dei propri laureati (https://placement-unibg.almalaurea.it/); L’Ateneo di Bergamo incentiva la mobilità all’estero, anche laddove il tirocinio non sia previsto nel piano di studi. che si devono svolgere per conseguire la laurea. Gli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze della comunicazione possono iscriversi ai Corsi per principianti (60 ore, dal 9 al 28 settembre 2019) in lingua francese, spagnola, tedesca. Home » Didattica » Programmi degli anni accademici precedenti » 2012-2013 » Scienze della comunicazione. Frequentare i Corsi per principianti è fondamentale per l'apprendimento delle lingue. quadro B5) e il servizio di orientamento e ai programmi di mobilità (cfr. Il piano degli studi (o anche "piano di studio" o "piano dei corsi") del Bachelor in Scienze della comunicazione contiene le indicazioni sulla struttura del percorso formativo: Piano degli studi valido per gli studenti … 2020-21 Piano didattico per studenti immatricolati nell'a.a. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato, svolto sotto la supervisione di un docente, su una tematica pertinente al Corso di Laurea e su argomenti inerenti a una delle discipline previste dal piano degli studi nella quale lo studente abbia conseguito almeno 5 cfu.L'elaborato e la sua discussione dovranno dimostrare la capacità di strutturare e discutere un approfondimento teorico, metodologico o di analisi. SESSIONI LIVE. Piano di studio Scienze della formazione primaria a.a. 2020-2021 (per immatricolati a.a. 2016-2017 - 2017-2018 - 2018-2019 - 2019-2020 2020-2021) Scelte libere a.a. 2020/2021 (solo per studenti immatricolati nell'a.a. In supporto alla mobilità, il Servizio Orientamento e Programmi Internazionali propone ai propri studenti e laureati la partecipazione ai seguenti progetti:- Erasmus Plus traineehsips (tirocini in Europa per studenti)- Sprint e Prime (tirocini negli USA per studenti)- Tirocini curriculari in Paesi ExtraUE- Euromondo (tirocini in tutto il mondo per laureati)- Tirocini attivati all’interno della Convenzione stipulata con la CRUI.Oltre a ciò, sia i docenti referenti per il corso di laurea che il personale del servizio si attivano per ricercare possibili opportunità di formazione on the job all’estero. Verifica conoscenze richieste per l'accesso: Posti disponibili per corsi ad accesso programmato in base a programmazione locale: Operatore nell'ambito dei media, di aziende di comunicazione e della cultura, Operatore nella comunicazione d'azienda, relazioni con il pubblico, uffici comunicazione, Operatore nel campo della ideazione, produzione e promozione di eventi e manifestazioni (culturali, di intrattenimento e aziendali), Operatore nella comunicazione pubblica e istituzionale, Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo (A4.a), Risultati di apprendimento attesi / Conoscenza e comprensione / Capacità di applicare conoscenza e comprensione (A4.b), 1. Particolare rilievo hanno in questo percorso le attività di tirocinio e le attività di tipo laboratoriale che prevedono la progettazione e realizzazione concreta di oggetti e prodotti comunicativi.Il laureato ha inoltre una competenza solida nella lingua inglese cui si affianca una competenza in una seconda lingua. Alcune attività sono a libera scelta dello studente (attività di tipo “D”) e devono essere indicate nel piano di studio entro una data di scadenza fissata ogni anno dall’Ateneo. Referente per il Corso di Studi è il professor Riccardo Dondi che lavora in stretta sinergia con la referente di Dipartimento prof.ssa Palmieri, Per facilitare il contatto con gli studenti diversamente abili e/o con DSA, oltre ad un Prorettore di Ateneo, il Dipartimento ha nominato la Prof.ssa Nunzia Palmieri quale referente con il quale lo studente e/o i familiari possono prendere contatti per concordare sia le attività formative dell’anno in corso, sia gli interventi da realizzare. Periodo di presentazione piano di studio a.a. 2020-2021: 21 ottobre – 13 novembre 2020 (II anno corsi di laurea magistrale). Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti.