Esta parábola está diseñado para enseñarnos algo acerca de Jesús y su reino. Vangelo: Mt 20,1-16 Nella seconda lettura dei testi che ci sono proposti per questa venticinquesima domenica del tempo ordinario Paolo ci invita a comportarci in maniera degna del Vangelo di Cristo: Comportatevi dunque in modo degno del vangelo di Cristo. leggere i vangeli e interpretarli alla luce dell'uomo ridotto in schiavo obbediente, oggetto di possesso e privato della propria capacità di vivere e abitare il mondo in nome del dio cristiano che altri non è che il Macellaio di Sodoma e Gomorra, il criminale che ha distrutto
La pratichiamo, quindi, ogni giorno, per acquistarne un soave e vivissimo affetto e allo scopo dâimparare la sovreminente scienza di Gesù Cristo. A questo padrone servono più schiavi, serve un maggior lavoro nella vigna. E' il padrone che determina quanto è giusto e quanto non è giusto. Tuttavia, Gesu` disse ai Suoi discepoli che non tutti avrebbero compreso le Sue Parabole. At 10,34-35): anche i pagani quindi possono essere invitati a lavorare nella vigna, perché possano accogliere la chiamata e credere in Gesù, che è il solo a essere "stato costituito da Dio giudice dei vivi e dei morti [...] perché tutti coloro che credono in lui ricevano nel suo Nome la remissione dei peccati" (At 10,42-43) e la vita eterna. Questo ti serva di lezione. Mt 20,1-16 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: «Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all’alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Los obreros de la undécima hora (Mt 20, 1-16). Uscito alle nove del mattino incontra altri disoccupati sulla piazza del paese. Lectio Divina: Matteo 16,24-28 "La Lectio Divina è una fonte genuina della spiritualità cristiana, e ad essa ci invita la nostra Regola. "Voi" dice: "Non potrete mai sapere quando saranno le cinque e farvi ingaggiare dal padrone per ricevere una compensa come quelli che hanno lavorato per l'intera giornata.". La stessa azione è fatta dall'uomo ed è fatta dalla donna. - Apostolo e autore del Vangelo che nelle edizioni della Bibbia precede sempre gli altri tre. Il padrone è padrone in quanto tale e nessuno può sindacare il modo e la qualità del suo essere padrone. L'espressione degli ultimi che saranno i primi allude alla parabola evangelica di Gesù , conosciuta come " parabola dei lavoratori della vigna ", presente nel Vangelo secondo Matteo 20,1-16. Queste persone non si rendono conto che anche se sono state derubate di tutto hanno ancora loro stesse. Visualizza Mt 20,1-16. Notano la cosa tutti, ma soprattutt… Letture: Isaia 55,6-9; Salmo 144; Filippesi 1,20-24.27; Matteo 20,1-16 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: «Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all'alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Ora, il padrone di Gesù ha un solo problema mettersi nelle condizioni di non dover più firmare contratti e umiliare, indicandoli a disprezzo, coloro con cui ha firmato il contratto. Il Gesù di Matteo, Matteo stesso e la chiesa cattolica sono dei ladri che entrano di notte nelle case degli Esseri Umani per scassinare, devastare e distruggere la loro conoscenza e la loro Consapevolezza. Perché il padrone le ha violentate costringendole a girare sfaccendate tutto il giorno per la città. Estamos en la época de la vendimia física; hay, sin embargo, otra vendimia espiritual en la que Dios goza ante el fruto de su viña. 2 Nang nakipagkasundo na siya sa mga ⦠Questo per Matteo appare ovvio come appare ovvio per i suoi ascoltatori. L'indicazione di sottomettere gli Esseri Umani all'arbitrio soggettivo è sottolineato nella seconda parte della storiella del pazzo di Nazareth presa in considerazione. Dall'altra parte, però, nella parabola ci sono anche i contestatori, quelli della prima ora, che "mormoravano contro il padrone dicendo: Questi ultimi hanno lavorato un'ora soltanto e li hai trattati come noi, che abbiamo sopportato il peso della giornata e il caldo", come se volessero rinfacciargli: "Padrone, hai fatto una cosa ingiusta, perché hai pagato gli ultimi come noi". Non ha capacità di lavorare e, dunque, la merce non viene raccolta non si trasforma in prodotto e non ha valore. Vangelo secondo Matteo - 16. 2 Si accordò con loro per un denaro al giorno e li mandò nella sua vigna. 16 Dai loro frutti li riconoscerete. Costoro si sono umiliati e io pago il fatto che hanno accettato di essere umiliati senza che chiedessero un contratto a chi li stava umiliando: questo pago, non il lavoro! Il suo pazzo profeta, esercitando la propria soggettività, decide di prendere questo e lasciare quello. Ecco il testo e il significato di questo brano. Matteo 20; Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture (edizione per lo studio) Nessun video disponibile. 1 «Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all'alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Gli uomini stessi sono proprietà del dio padrone. Non posso fare delle mie cose quello che voglio? Mt 16,13-23 Tu sei Pietro Tu sei Pietro Mt 17,1-13 Il significato dei monti nel Vangelo di Matteo Mt 17,14-21 Se non capite questa parabola Mt 18,1-10 Parabole come pietre Mt 18,21 Schede Tematiche: Introduzione al Vangelo di Anche la parabola all'inizio del Capitolo 20 esordisce con "il regno dei cieli è simile a […]": qui la similitudine fa riferimento a un padrone di casa, che esce per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna, e ci narra che a tutte le ore "all'alba", "verso le nove del mattino", "verso mezzogiorno", "verso le tre", "verso le cinque") il padrone è impegnato a trovare operai. La Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è pubblicata dai Testimoni di Geova. Capitolo 20, versetti da 1 a 16 Ecco una nuova parabola che illustra la domanda che tanto preoccupava i discepoli: sapere chi sarebbe stato il primo e chi l'ultimo nel regno dei cieli. Ma il padrone, rispondendo a uno di loro, disse: Amico, io non ti faccio torto. Si rivolge agli uomini disorientati, che hanno perso certezze e sicurezze, che vagano oziosi senza meta; Gesù aveva iniziato ad attuare tutto questo quando, guardando le folle al suo seguito, affermò che erano "pecore senza pastore". Con quale criterio il padrone valutava la paga? Prendere l'uno e lasciare l'altro; prendere uno di due appartiene alla costruzione del corpo luminoso all'interno dell'Essere Umano. Ora deve riuscire ad avere la rivincita su chi lo ha costretto a firmare un contratto. Siate sottomessi e lavorate sempre perché se non sarete sottomessi al momento dell'arrivo del padrone sarete sorpresi. Per cui si avrà: A) vv.1-8: l'annuncio della risurrezione alle donne da parte dell'angelo; A') vv.11-15: l'annuncio della … Siamo spiacenti, c’è stato un errore nel caricamento del video. Chi ha accettato l'accordo ha accettato di lavorare e il concetto di giustizia del padrone. In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: «Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all’alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Quando il corpo luminoso è costruito molto presto, la scelta può avvenire passando dall'uno all'altro. Vannucci” Montefano Il vangelo secondo Matteo Commentato da fra Alberto Maggi e fra Ricardo Pérez Márquez Trascrizioni delle conferenze di fra Alberto Maggi e fra Ricardo Pérez Márquez della comunità dei Servi di Maria, tenute a Montefano tra il 1997 e … Il discorso esoterico cristiano è presto detto: lavori per me procurandomi schiavi (il lavoro nella vigna) e in cambio degli schiavi che mi procuri ti darò un denaro. Non hai forse concordato con me per un denaro? La realtà appare, magicamente, per volontà del dio padrone. (Mt 19,16): quel tale, che stava seguendo Gesù, a un certo punto si sente chiamato e si avvicina per dare una svolta a questa "chiamata", e Gesù gli risponde: "vieni e seguimi" (Mt 19,21). Benché molte dottrine si possano dedurre da questa parabola, lo scopo principale di essa sembra esser quello di porre in guardia gli apostoli, e la Chiesa contro l'egoismo, la superbia e l'invidia, che diminuiscono il valore dei più eminenti sacrifici fatti, o dei più brillanti talenti dedicati al servizio di Cristo Matteo 20:1-16. 1 Mt 19,30-20,16: Parabola degli operai dell’ultima ora Introduzione1 “Le scelte di Gesù a favore di quelli che non contano sul piano religioso . Gesù ci fa dunque intendere che il regno dei cieli è una chiamata, e anche Giovanni sottolinea questo concetto quando riporta "Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato" (Gv 6,44). Si domanda a Gesù un segno dal cielo I farisei e i sadducei si avvicinarono per metterlo alla prova e gli chiesero che mostrasse loro un segno dal cielo. Tu hai voluto confidare in te stesso e hai avuto poco. Il padrone di Gesù non è "buono", ma un delinquente che imponendo la propria soggettività oggi in merito a come pagare, domani impone la propria soggettività per bruciare le persone. Matteo 10:16 Ecco Vedi approfondimento a Mt 1:20. cauti come serpenti Qui per cauto si intende prudente, giudizioso, accorto. Per bastonare una persona è necessario che la persona sia sottomessa e impossibilitata a reagire: sottomettersi a Gesù di Nazareth significa essere accettare di essere bastonato da chi ruba la vita agli uomini. E mentre quelle persone tralasciano sé stesse perché disperate di non aver nulla, il dio padrone cristiano provvede a derubarle del loro tempo, della loro vita, della loro capacità di lavorare. Sono due proposizioni che appartengono alle religioni misteriche Adoniste e simili. Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Avvenga per te come desideri". Commento su Matteo 20,1-16 Le parabole sul regno dei cieli hanno un limite intrinseco: per farsi capire, il Signore deve ragionare secondo le categorie umane, avvalendosi delle coordinate spazio-temporali, le quali sono applicabili alle cose della terra, ma non a quelle del … Vangelo è una parola greca che vuol dire "buona notizia". Il discorso fatto in questa parabola può essere letto solo in chiave di controllo dell'uomo e del suo tempo. Proprio da quel momento Gesù rivela ai discepoli la necessità della sua passione, morte e resurrezione, e lo fa in modo continuo nel viaggio che ha come meta Gerusalemme (cf. Matteo 28:1-20— Leggi la Bibbia online o scaricala gratuitamente. Nessuno lo sa, solo il padrone! Hai preferito risparmiare anziché confidare sulla provvidenza che ti avrebbe fatto vincere al totocalcio. Egli ha fatto bella ogni cosa a suo tempo; inoltre ha posto nel loro cuore la durata dei tempi [...]. Mateo 20:1-16 Ang Salita ng Diyos (SND) Ang Talinghaga Patungkol sa mga Manggagawa sa Ubasan 20 Ito ay sapagkat ang paghahari ng langit ay katulad sa isang may-ari ng sambahayan na lumabas nang maagang-maaga upang umupa ng mga manggagawa sa kaniyang ubasan. Ci sono tre categorie di persone davanti al padrone; tre categorie desunte dai diritti che hanno maturato nel lavorare per lui. Il tempo di vita delle persone è l'ipotetico valore assoluto del lavoro. Ma anch'essi ricevettero ciascuno un denaro. Io sono stato tuffato. Le buone notizie sono quelle A Matteo interessa stabilire che egli è il padrone e il suo giudizio è insindacabile. Uscì di nuovo verso mezzogiorno, e verso le tre, e fece altrettanto. All'udire questo Gesù restò ammirato e rivolgendosi alla folla che lo seguiva disse: "Io vi dico che neanche in Israele ho trovato una fede così grande!" Noè si è sottomesso ed è entrato nella barca con tutta la sua famiglia. Esso descrive gli eventi della nascita di Gesù, la visita dei re magi e il tenativo di re Erode di uccidere il messia infante, la fuga di Giuseppe e della sua famiglia in Egitto e il loro successivo ritorno in Israele, stabilendosi a Nazareth. Circa la personalità di Matteo, santo abbiamo notizie molto scarse. 3 Egli parlò loro di molte cose con parabole. Non agisce per necessità, ma per esercitare il suo potere con cui compiacersi di possedere le persone. Il padrone che possedendo gli uomini uno lo prende e l'altro lo butta nella spazzatura. Il dio padrone è l'unico soggetto che opera anche se nessuna opera che noi vediamo nella società è opera del dio padrone, ma piuttosto di uomini che hanno sacrificato il loro tempo di vita. Quell'andate a lavorare nella mia vigna cambia dunque il senso della vita; come disse il profeta Qoelet, "ho considerato l'occupazione che Dio ha dato agli uomini perché vi si affatichino. Quello che stupisce è il seguito, perché dopo aver portato a termine il contratto con questi, il padrone esce ancora in altre ore della giornata, per chiamare altri operai: con gli ultimi non pattuisce alcun compenso, ma dice "andate anche voi nella vigna; quello che è giusto ve lo darò". Si può affermare, dato il guadagno del padrone, che gli operai che non rivendicano contratto, ma che sono contenti del trattamento ricevuto e dunque pronti a servire in una seconda occasione quel padrone, sono pagati col sudore degli altri che hanno lavorato dalla mattina alla sera e che attraverso il loro lavoro consentono al padrone di umiliarli. E' l'operaio che arricchisce il padrone perché l'operaio ha la capacità di lavorare. La relazione padrone e lavoratori a giornata non è presa in considerazione. L'applicazione specifica del modo di intendere il tempo di lavoro e il tempo di vita delle persone è uno dei parametri attraverso i quali si definisce un regime sociale. Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all'alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Guardatevi però dagli uomini, perché vi trascineranno davanti ai … Di due donne una la prenderà e una la bastonerà. Il padrone li mette in moto. Con gli operai ingaggiati al mattino ha stipulato un contratto. E cosa riconoscere il padrone a chi risponde alla sua chiamata? Oppure tu sei invidioso perché io sono buono? Se gli operai del mattino avessero detto al padrone, "Noi veniamo, ma dacci 10 soldi" invece di un soldo, il padrone glieli avrebbe dati. Dove sta il concetto di giustizia di questo padrone? I salariati di cui Matteo ci parla sono puri oggetti di possesso. Matteo 20,1-16. Non serve: ha molti schiavi che gli procurano schiavi. 16 'Se invece non vuole ascoltarti, fatti accompagnare da una o due persone, perché sia fatto come dice la Bibbia: Ogni questione sia risolta mediante due o tre testimoni. Una generazione perversa e adultera cerca un segno, ma nessun segno le sarà dato se non il segno di Giona». Ed essi andarono. Se non raccoglie il raccolto marcisce. Matteo 28,1-20 1 Passato il sabato, all'alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l'altra Maria andarono a visitare il sepolcro.2 Ed ecco che vi fu un gran terremoto: un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accostò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. Così gli ultimi saranno primi, e i primi ultimi". Ha stipulato un contratto da fame e discriminatorio. Le persone, quando credono di aver perso tutto, di non aver più nulla da perdere, non si rendono conto che hanno ancora la cosa più importante sulla quale possono rifondare la loro vita: sé stesse! Matteo 15:1â20 Gli scribi e i Farisei chiedono perché i discepoli di Gesù non si lavano le mani prima di mangiare Invita tre studenti a leggere a voce alta le seguenti situazioni ipotetiche e chiedi alla classe di prestare attenzione a ⦠... 16:16: una persona dai capelli biondi prova dei forti sentimenti per te. Matteo dice agli Esseri Umani di sottomettersi per non essere danneggiati dal ladro! Uscito ancora verso le cinque, ne vide altri che se ne stavano là e disse loro: Perché ve ne state qui tutto il giorno oziosi? Ne consegue che il padrone è tale per volere del dio padrone e i lavoratori a salario sono tali per volere del dio padrone. Non chiacchierano, non si scambiano informazioni e non viene detto da Matteo com'erano soliti stare sulla piazza. Dal Nuovo Testamento si desume solo che egli aveva un secondo nome (Levi; cfr. 4:7; 2 Cor. Non sfugge l'insistenza di questo padrone che chiama in continuazione: un invito che attende una risposta. Vedremo in altri scritti come questo principio sia un elemento fondamentale della distruzione degli Esseri Umani, dei Sistemi Sociali e dei loro tentativi di costruirsi nell'eternità dei mutamenti. Fermi, immobili. Il suo problema non sono i soldi, ma il controllo sulle persone. E' lui il padrone e in quanto tale fa quello che vuole, come vuole e quanto vuole. La mia vita, da 0 a 80 anni, circa, è composta da ore. Poi, le ore finiscono. Costoro se ne stanno sulla piazza. Non è dunque il padrone che è buono, ma il padrone di Gesù è un truffatore che abbassando al minimo le condizioni vitali delle persone nel Sistema Sociale, da un lato sancisce il proprio potere di controllo sugli Esseri Umani e dall'altro impone la propria soggettività alla quale pretende sottomissione. Ma il padrone, rispondendo a uno di loro, disse: Amico, io non ti faccio torto. Uscito poi verso le nove del mattino, ne vide altri che stavano in piazza, disoccupati, e disse loro: andate anche voi nella vigna; quello che è giusto ve lo darò. Matteo fa precedere la chiamata al regno, descritta nel Capitolo 20, con un altro esempio che ne anticipa l'annuncio: "Ed ecco un tale gli si avvicinò e gli disse: Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?" E' una condizione che capita spesso alle persone in povertà. Il padrone deve umiliarli perché loro hanno fatto un accordo con lui e il padrone non accetta di fare accordi con nessuno. Perché non hanno, essi stessi, piantato la vigna? Ora, finalmente, può fare il padrone e fare quello che vuole. Matteo - Capitolo 20. Il padrone fa altre uscite su quella piazza e continua ad ingaggiare lavoratori per la sua vigna. Ma se, come afferma Qoelet, Dio ha posto "nel cuore degli uomini la durata dei tempi", il senso e la nozione di eternità, come mai essi ne hanno perso il ricordo? Il valore alla merce del padrone viene dato dall'operaio che, raccogliendo il raccolto, trasforma la merce in prodotto atto a soddisfare i bisogni umani. Quando la soggettività si sottrae al giudizio di regole sociali oggettive ha il solo scopo di distruggere il divenire delle persone distruggendo giustizia sociale e sostituendola con i bisogni di dominio di un soggetto o di una casta. Gli ultimi saranno primi non tanto per il loro impegno, ma per l'umiliarsi e il distruggersi nel chiedere la carità, "sia fatta la tua volontà" che rendendoli ultimi sono utili allo scopo del padrone di Gesù funzionali per distruggere chi manifesta determinazione e libertà sociale. Alle cinque apre le porte della vigna a tutti. 15 Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! Invece, sottomessi confidano nella bontà del ladro. "Voi" dice: "Non potete mai sapere quale sarà il momento della paga!" 2 Ma egli rispose loro: «Quando si fa sera, voi dite: “Bel tempo, perché il cielo rosseggia”; 3 e al mattino: “Oggi burrasca, perché il cielo è rosso cupo”. [Qo 3,10-11; 4,4-6; 5,17-18] Se l'uomo risponde a questa chiamata, trova una certa coerenza nel suo vivere quotidiano, altrimenti deve sperimentare che tutto è relativo, tutto passa, tutto c'è e in un attimo non c'è più, e sarà come un fuscello sbattuto dal vento. Qual è il valore del lavoro dell'operaio? Matteo è uno dei quattro evangelisti che testimoniano la vita terrena di Gesù Cristo protettore di ragionieri e contabili, esattori d'imposte [egli lo era prima di incontrare Gesù]… Lectio Divina: Matteo 20,1-16 "La Lectio Divina è una fonte genuina della spiritualità cristiana, e ad essa ci invita la nostra Regola. Quali sono i rapporti che egli tiene con le persone? Lectio Divina: Marco 1,14-20 "La Lectio Divina è una fonte genuina della spiritualità cristiana, e ad essa ci invita la nostra Regola. Però ora non è più alle strette come al mattino. La pratichiamo, quindi, ogni giorno, per acquistarne un soave e vivissimo affetto e allo scopo dâimparare la sovreminente scienza di Gesù Cristo. 2 Se arregló con ellos para pagarles el salario de un día, y los mandó a trabajar a su viñedo. Oltre a questo, il padrone doveva umiliarli. Vangelo di Matteo 20,1-16 “Così infatti è il regno di Dio” “Un tale aveva una grande vigna e una mattina, molto presto, uscì in piazza per prendere a giornata uomini da mandare a lavorare nella sua vigna. Costoro non reagiscono perché dio lo impone, ma reagiscono contro il volere di dio di cui la chiesa cattolica è la rappresentante. Io, dice Gesù, userò chi si umilia, chi è disperato, affinché il Sistema Sociale sia composto da disperati e allora non mi chiederà quanto io pagherò, ma lavorerà e accetterà quanto la mia bontà vorrà loro concedere. Ma loro erano Esseri Umani e in quanto tali il padrone li truffava nascondendo il vero valore del loro lavoro. Non determinano loro stessi. Per capire la strategia di distruzione dell'uomo del cristianesimo è necessario
Egli infatti non penserà troppo ai giorni della sua vita, poiché Dio lo occupa con la gioia del suo cuore". J. Ministero di Gesù in Perea e nei pressi di Gerico (19:1–20:34) La Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è pubblicata dai Testimoni di Geova. Io faccio quello che voglio io, dice il padrone. Se cioè aspettavano un'occasione di lavoro o se giocassero ai dadi, se avevano casa o se avessero dei problemi. Scopri il loro significato, i loro messaggi nascosti e chiedi un consulto ai nostri esperti! 3 Uscito poi verso le nove del mattino, ne vide altri che stavano sulla piazza disoccupati 4 e disse loro: Andate anche voi nella mia vigna; ⦠Mt 16,21; 17,22; 20,17-19), la città santa che uccide i profeti (cf. 1. Tanto miserevole che il padrone poteva darla anche a chi non aveva lavorato tanto lui non avrebbe sofferto di miseria, ma aveva salvato la sua merce e ora poteva venderla come prodotto. 4 Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. 1 I farisei e i sadducei si avvicinarono per metterlo alla prova e gli chiesero che mostrasse loro un segno dal cielo. Le persone si devono mettere in ginocchio e supplicare. E cosa dire di Gesù che, a tavola con Levi, non si sdegnò di stare seduto accanto a pubblicani e peccatori, destando lo scandalo di scribi e farisei che dissero ai suoi apostoli: "Come mai il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?" Non è il padrone, il dio padrone di Gesù, magnanimo che soggettivamente concede qualche cosa in quanto egli può dare o togliere quello che vuole, ma è l'umiliazione del dio padrone di Gesù costretto a sedere al tavolo di trattativa con i salariati e lui, il padrone, è costretto a stilare un accordo perché, incapace di lavorare, perderebbe tutte le merci. Gesù va a cercare i suoi "operai", è quel padrone che esce per chiamare gli uomini affinché entrino nella sua vigna: "Perché ve ne state qui tutto il giorno senza far niente? Gli risposero: Perché nessuno ci ha presi a giornata. La pratichiamo, quindi, ogni giorno, per acquistarne un soave e vivissimo affetto e allo scopo dâimparare la sovreminente scienza di Gesù Cristo. Devono confidare nel padrone, non in sé stesse. Inoltre ad ogni uomo, al quale Dio concede ricchezze e beni, egli dà facoltà di mangiarne, prendere la sua parte e godere della sua fatica: anche questo è dono di Dio. Il fatto che la frase appartenga alle religioni misteriche e venga rubata da Matteo per un effetto scenico sugli astanti che l'ha inserita in un contesto diverso, è dimostrato dalla ripetitività della frase. Accettare di essere bastonati da Gesù non danneggia solo la vita dell'uomo bastonato, ma anche dei suoi figli, che saranno indotti a sottomettersi alle bastonature, e l'intera società che, oltre che entrare in sofferenza per la loro sottomissione ad un padrone, sarà privata delle loro possibilità per costruire nel presente il loro futuro. Da quanto si deduce dal pezzo ha imposto il suo concetto di giustizia nella retribuzione sia a quelli che ingaggia a mezzogiorno che a quelli che ingabbia alle tre. Probabilmente saremmo propensi a prender le parti degli operai malcontenti e a trovare ingiusto il modo in cui il padrone agisce. Gesù, infatti, ha un legame unico con Dio, che lo ha inviato nel mondo: è il Figlio di Dio. Il popolo di Israele è il popolo eletto, il popolo con cui Dio ha da sempre dialogato per annunciare la via della salvezza, perché è il popolo privilegiato.
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