Andrea Doria is on Facebook. Andrea Doria Cruise Ship. Andrea Doria. Various items that survivors kept or divers found from the Andrea Doria. Non parliamo quindi di un normale transatlantico, ma di un icona di eleganza e innovazione che ha dominato i mari negli anni 50'. SS Andrea Doria pronounced [anˈdrɛːa ˈdɔːrja], was an ocean liner for the Italian Line (Società di navigazione Italia) home-ported in Genoa, Italy, known for her sinking in 1956, where 46 people died. Andrea doria interni 45 Best the Andrea Doria images Andrea doria, Shipwreck . Il transatlantico, con una murata completamente squarciata, si coricò su un fianco e affondò la mattina di giovedì 26 luglio 1956, alle ore 10:15, dopo 11 ore dalla collisione, davanti alle coste statunitensi. Renato Russo, carismatico leader del complesso brasiliano Legião Urbana, scrisse nel 1986 la canzone "Andrea Doria" in cui il tragico affondamento della nave italiana, la regina del mare, è la metafora dei sogni infranti dei giovani e degli idealisti. Data nell'URL non combaciante: 24 febbraio 2008, Una spedizione Italiana sull’Andrea Doria, "Siamo venuti fin qui per lavorare perché l'impossibile diventi possibile e l'Andrea Doria ritorni alla luce", Sito dedicato all'Andrea Doria e alla spedizione Vailati, Pagina web del Documentario della SD Cinematografica con Trailer, incentivare la ripresa economica e recuperare l'orgoglio nazionale, Andrea Doria, l’ultimo transatlantico, su raistoria.rai.it, Federico Morgante e il dinamismo del movimento statico, ANDREA DORIA IL 16 (IN TV) SI APRIRÀ IL FORZIERE - Repubblica.it » Ricerca, ITALIA PRIMA - nave da crociera - Gruppo di Cultura Navale, AndreaDoria.org: Andrea Doria - Tragedy and Rescue at Sea, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Andrea_Doria_(transatlantico)&oldid=115775321, Transatlantici della Italia - Società di Navigazione, Template Webarchive - collegamenti all'Internet Archive, Errori di compilazione del template Webarchive - Avvisi, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo, Le spettacolari foto aeree del transatlantico colpito e del disastro annunciato consentirono a, L'affondamento produsse anche un effetto nella storia dell'automobile: sulla nave viaggiava anche la. All Categories. Durante questa crociera l'Andrea Doria incontrò intense tempeste, specialmente in fase di avvicinamento al continente nordamericano viaggiando alla volta di New York, e accumulò molto ritardo. Gemello dell'Andrea Doria era il Cristoforo Colombo, varato nel 1952. L'Andrea Doria puntava invece su estetica e lusso: fu la prima nave ad avere a bordo tre piscine aperte, una per ogni classe (prima, cabina e turistica) e una delle prime ad avere l'aria condizionata in tutti i locali abitati, sia dei passeggeri che dell'equipaggio. Member. This section is under construction and new information is constantly
In Italia la RAI dedicò all'evento un documentario in due parti dal titolo "I Segreti dell'Andrea Doria" condotto da Mino Damato: la prima parte, dal titolo "Le telecamere in fondo all'oceano", venne trasmessa il 16 agosto 1984. Two days after the sinking the first scuba divers explored the Andrea
Secondo la difesa degli italiani, la responsabilità sarebbe stata da attribuirsi a un'errata lettura dei dati del radar da parte dell'unico e inesperto ufficiale svedese in servizio al momento dell'incidente, a fronte di una lettura corretta da parte di tre ufficiali di grande esperienza e del comandante dell', Gli ufficiali italiani affermarono di essere stati costretti alla virata a sinistra per tentare disperatamente di evitare di essere speronati dalla, E. Giannini L'ultima scialuppa. After the Andrea Doria was sunk after a collision with the MS Stockholm in 1956, the Cristoforo Colombo was on her own until 1960 when the ship was joined by the Andrea Doria's replacement, SS Leonardo da Vinci.. Quarantasei dei 1706 passeggeri trovarono la morte al momento dell'impatto, insieme a 5 uomini della Stockholm. Un destino crudele, inaspettato. La Andrea Doria, visto il periodo in cui venne costruita, può essere Last modified: Tuesday, September 11, 2007. Leonardo Da Vinci Cruise Ship. D553 NAVE ANDREA DORIA MARINA MILITARE ITALIANA (riadattamento del modello di Markindel) D553 NAVE ANDREA DORIA MARINA MILITARE ITALIANA . 9-lug-2014 - Interni Nave da crociera Andrea Doria, Gio Ponti, decoro e collaborazione di P. Fornasetti, 1950. La nostra nave era … Ediz. The class included only one sister ship, Caio Duilio. The ship now called the Astoria is best known for colliding with the Andrea Doria in a disaster that killed 51 people. At 11:10pm on a dark and foggy night, two great ocean liners, T/N Andrea Doria and MV Stockholm, collided near Nantucket, Massachusetts. All original material Copyright © 1998-2003 Anthony Grillo, all others
Alla fine della seconda guerra mondiale l'Italia aveva perso metà della sua flotta mercantile per le distruzioni dei bombardamenti e per l'uso militarizzato delle navi. Varie cause determinarono la repentina inclinazione della nave italiana: l'accostata a sinistra prima dell'impatto determinò uno sbandamento a dritta di circa 8°, e la falla un ulteriore sbandamento a dritta di almeno 13°. Il 16 giugno 1951 la Andrea Doria venne varata. He first served Pope Innocent VIII (reigned 1484–92) when … Deck
Stay awhile and follow the stories and
Ciò nonostante giunse a destinazione il 23 gennaio e ricevette una delegazione guidata dal sindaco della città di New York, Vincent R. Impellitteri. Con un'eccezionale manovra de Beaudéan accostò l'Île de France a soli 370 metri dall'Andrea Doria, mettendo la propria nave sottovento al lato di dritta di quella italiana, cioè quello che si stava inabissando e da cui venivano evacuati i naufraghi, creando inoltre uno specchio d'acqua liscio e calmo tra le due navi, perfetto per le operazioni di salvataggio. It was on last night (the 26th) but I missed it. Nome. L'unità era considerata una delle più sicure dell'epoca. Il 25 luglio 1956 l'Andrea Doria, agli ordini del comandante superiore Piero Calamai, navigava alla volta di New York proveniente da Genova. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie. 27-dic-2019 - Esplora la bacheca "Andrea Doria" di Giovanni Duglio su Pinterest. will be found here. Andrea Doria had a length of 212 m (697 ft), a beam of 27 m (90 ft), and a gross register tonnage of 29,100. Doria was born at Oneglia from the ancient Genoese family the Doria di Oneglia, a branch of the noble Doria family, who played a major role in the history of the Republic since the 12th century. Sincerely, Vivian Grillo****, The North
voci di navi passeggeri presenti su Wikipedia. A entrambe le compagnie venne richiesto di limitare la discussione relativa agli eventuali problemi strutturali dell'Andrea Doria (che poi non furono riscontrati, neanche dopo una perizia sulla gemella Cristoforo Colombo): gli armatori della Stockholm avevano infatti un'altra nave in costruzione, la Gripsholm, presso i cantieri Ansaldo. Il cantante tedesco Udo Lindenberg intitola un suo celebre pezzo del 1973 Andrea Doria. Sul relitto venne apposta una targa di bronzo con la scritta: "Siamo venuti fin qui per lavorare perché l'impossibile diventi possibile e l'Andrea Doria ritorni alla luce"[19][20]. Poteva portare fino a 1241 passeggeri e rappresentava uno dei punti d'orgoglio dell'Italia. It was Wednesday, July 25th 1956. L'Andrea Doria ha inoltre ispirato una delle ambientazioni del videogioco Tomb Raider II, pubblicato da Eidos Interactive nel 1997, nel cui 8º livello l'eroina Lara Croft esplora il relitto sommerso di un transatlantico denominato "Maria Doria". Andrea Doria & Stockholm. L'abbandono della nave fu reso difficoltoso dall'inclinazione laterale iniziale, che rese inservibili le lance del lato sinistro. License: Freeware - Free version, Unlimited distribution; Language: Italian; Size: 19.52 Mb; Downloaded: 865 ; Comments: 1; Tags: NAVE DORIA. Artifacts:
Inoltre, frequente è la presenza di squali e ci sono altri pericoli da non sottovalutare: la presenza di nebbia, le condizioni del mare che cambiano repentinamente ed il continuo via vai di navi, essendo l'area nel bel mezzo della cosiddetta shipping line (linea di navigazione), rotta obbligata per tutte le navi che vengono dall'Europa per New York e viceversa. Dopo l'incidente vi furono diversi mesi di indagini a New York. pictures of sinking of the Andrea Doria and the Greatest Sea Rescue in history. In seguito nel luglio del 1968 vi fu la prima spedizione italiana, organizzata dal regista Bruno Vailati, insieme a Stefano Carletti, Mimì Dies, Arnaldo Mattei e All Giddings, noto ed esperto subacqueo statunitense. The Deep:
Un punto chiave nella soluzione del disastro fu la decisione del comandante Raoul de Beaudéan, sulla Île de France, transatlantico francese diretto verso l'Europa che aveva superato la Stockholm diverse ore prima, di dare ordine di invertire la rotta con le macchine avanti tutta. Artifacts: Various items that survivors kept or divers found from the Andrea Doria. [7] La propulsione era affidata a due impianti separati di turbine a vapore, collegate a due eliche gemelle a tre pale, che permettevano alla nave di raggiungere agevolmente una velocità di crociera di 23 nodi, con una velocità massima di 26,44 nodi, raggiunta durante le prove, e una massima richiesta dal contratto di 25,3 nodi. night, two great ocean liners, T/N Andrea Doria and MV Stockholm,
Nell’ultima notte del suo ultimo viaggio l’Andrea Doria, con 1.134 passeggeri e 572 uomini d’equipaggio, era quasi arrivata a New York (l’attracco era previsto per la mattina successiva) quando venne investita sul fianco destro dalla nave svedese (diretta verso l’Europa), che … Genoa. Gli addetti alle macchine si mobilitarono subito e l'elettricità fu mantenuta fino alla fine, tanto che la nave affondò con le luci di emergenza ancora accese. Dec 6, 2005 262 0 111. A causa della falla sul fianco la nave continuava a inclinarsi, fino al definitivo affondamento alle ore 10:09 del 26 luglio, 11 ore dopo l'impatto[4]. Send mail to agrillo@andreadoria.org
waiting lifeboat. Join Facebook to connect with Andrea Doria and others you may know. L’ Andrea Doria era un lussuoso transatlantico di notevoli dimensioni; misurava 213,59 metri di lunghezza fuori tutto, 27,40 metri di larghezza massima al galleggiamento ed aveva una stazza lorda di quasi 30000 tonnellate. In poco tempo la nave superò i 20 gradi di inclinazione e il comandante Calamai si rese conto che non c'erano più speranze, ma non fece emettere il segnale di abbandono nave immediato, per non causare panico e confusione. A quel punto fu chiaro che anche l'ultima speranza di salvare l'ammiraglia italiana era sfumata.
nedstatbasic("ACohzANSdUu64MSmqZ19XGlQoSVQ", 0);
But that’s not its only brush with history. His parents were related: Ceva Doria, co-lord of Oneglia, and Caracosa Doria, of the Doria di Dolceacqua branch. Scopri (e salva) i tuoi Pin su Pinterest. L'esterno della nave era anch'esso considerato molto elegante: la linea era affusolata, con l'unico fumaiolo, colorato in verde, bianco e rosso come la bandiera italiana, e la sovrastruttura che digradava armoniosamente verso poppa. L'arrivo dell'Île de France con undici lance di salvataggio fu preceduto da quello di altre due navi mercantili: la Cape Ann prima e la Thomas dopo, ciascuna con l'apporto di due lance. Se vuoi saperne di più clicca qui. Andrea Doria was named after the 16th-century Genoese admiral of the same name.Laid down in March 1912, the battleship was launched a year later in March 1913, and completed in March 1916. Le due ragazzine erano figlie di un noto cronista statunitense che nel corso della stessa notte, senza mai apparire di essere interessato da motivi di natura personale, seguì e portò avanti una cronaca diretta. Free download includes the Caucasus region and Black Sea that encompasses much of Georgia. La prima nave di Virgin Voyages si distribuisce su 17 ponti, di cui 13 accessibili ai passeggeri. Il cantautore Caparezza, nella canzone Goodbye Malinconia, brano dell'album Il sogno eretico (2011), fa un riferimento alla vicenda:.mw-parser-output .citazione-table{margin-bottom:.5em;font-size:95%}.mw-parser-output .citazione-table td{padding:0 1.2em 0 2.4em}.mw-parser-output .citazione-lang{vertical-align:top}.mw-parser-output .citazione-lang td{width:50%}.mw-parser-output .citazione-lang td:first-child{padding:0 0 0 2.4em}.mw-parser-output .citazione-lang td:nth-child(2){padding:0 1.2em}, «A Malincònia tutti nell'angolo, tutti che piangono A bordo erano inoltre presenti numerose opere d'arte realizzate appositamente per la nave: La Leggenda D'Italia di Salvatore Fiume per la sala di soggiorno di prima classe, L'allegoria d'autunno di Felicita Frai per la sala delle feste di classe cabina, i mosaici di Lucio Fontana, le ceramiche di Fausto Melotti, gli specchi dipinti di Edina Altara nel bar di prima classe, le decorazioni di Federico Morgante[8][9] e di Emanuele Luzzati per gli ambienti destinati ai bambini, la statua dell'ammiraglio Andrea Doria di Giovanni Paganin e gli arazzi di Michael Rachlis. Noi eravamo a cento metri circa dalla nave francese e da altrettanti dall'Andrea Doria. It was Wednesday, July 25th 1956. Il ricercatore oceanografo Robert Ballard, che visitò il relitto con un sommergibile della US Navy nel 1995, affermò che lo scafo è coperto di fitte reti da pesca strappate, e che una rete di cavi più sottili può facilmente impigliare e danneggiare l'attrezzatura di coloro che si immergono. Storia, architettura, fascino di una nave. Questo comportava un aumento della larghezza al galleggiamento e una sensibile riduzione dell'altezza complessiva dell'unità a parità del numero di ponti; quest'ultimo aspetto avrebbe ridotto la spettacolarità dei saloni, ma costituito un vantaggio per la stabilità. Atlantic, like all oceans, is trackless and free, a no-man's body of water beset by storms
Combat Flight Simulator. .mw-parser-output .geo-default,.mw-parser-output .geo-dms,.mw-parser-output .geo-dec{display:inline}.mw-parser-output .geo-nondefault,.mw-parser-output .geo-multi-punct{display:none}.mw-parser-output .latitude,.mw-parser-output .longitude{white-space:nowrap}.mw-parser-output .geo{}body.skin-vector .mw-parser-output #coordinates{font-size:85%;line-height:1.5em;position:absolute;right:0;top:0;white-space:nowrap}Coordinate: 40°29′30″N 69°50′36″W / 40.491667°N 69.843333°W40.491667; -69.843333. L'Andrea Doria era un gioiello della nostra marineria, una nave di gran lusso, considerata inaffondabile per le innovazioni tecniche con cui era stata costruita. Le perdite includevano anche il famoso transatlantico Rex, vincitore del Nastro Azzurro nel 1933. Le operazioni di soccorso da parte del transatlantico Île de France e di tutti gli altri mezzi navali a disposizione, vista la rapidità e il modo in cui si svolsero le operazioni, fecero del disastro dell'Andrea Doria la più grande operazione di soccorso della storia marittima dell'epoca. safe for travel by the genius of man. Se vuoi saperne di più clicca qui. Questo deludente risultato confermò la teoria secondo cui la maggior parte dei passeggeri, in vista dell'arrivo in porto la mattina successiva, aveva già ritirato i propri beni. Media:
Saved by Giuseppe Repetto. La soddisfazione generale per quei risultati, che andavano oltre ogni aspettativa, indusse i dirigenti dell'Ansaldo e dell'Italia a tenere a bordo un'improvvisata conferenza stampa al termine delle prove. Interpretazioni E Simbologia Del Ritratto Di Andrea Doria Nelle Vesti Di Nettuno Dato che la sua genericità poteva dare adito a interpretazioni diverse, aveva affidato la sorveglianza del progetto e della costruzione delle sue navi a tre enti di classificazione indipendenti: il Lloyd's Register britannico, l'American Bureau of Shipping statunitense e il Registro Italiano Navale, che avevano tradotto la SOLAS 1948 in un manuale di costruzione marittima dettagliato. Jul 28, 2006 #1 This is going to be rebroadcasted a few more times, at least. La nave più bella ed elegante al mondo. Tali capacità furono dovute alla sua grande esperienza soprattutto nelle due Guerre Mondiali. Numerose altre navi risposero alla chiamata. Dopo il salvataggio di tutti i passeggeri, il comandante Calamai restò a bordo dell'Andrea Doria rifiutando di mettersi in salvo; fu costretto a farlo dai propri ufficiali tornati indietro appositamente. Over 25 fighter jet aircraft for PC Gaming.test Survivor
Feb 11, 2020 - Explore Andrea Stains's board "Andrea Doria" on Pinterest. Other diving information will be available here. announce the passing of my brother, Anthony Grillo on October 21st, 2004. Try SketchUp 3D Model. Il risultato fu che l'unica vittima del naufragio, oltre alle persone rimaste uccise nell'attimo dell'impatto, fu Norma Di Sandro, una bambina di 4 anni, morta per le conseguenze di un grave trauma cranico subito durante le operazioni di soccorso, quando il padre, per metterla in salvo, l'aveva lanciata da bordo su una lancia di salvataggio sottostante: ferita gravemente nell'urto violento della testa contro la falchetta della lancia, la bambina morì in ospedale a Boston qualche giorno dopo. 114. Discover (and save!) L'Andrea Doria ispirò anche il mondo dell'intrattenimento: nel film Ghost Ship compariva una nave, la Antonia Graza, che era ispirata alla Andrea Doria; l'Andrea Doria è inoltre ricordato nella prima parte del libro Il serpente dei Maya di Clive Cussler, e nel romanzo Uragano Rosso di Tom Clancy. Andrea Doria has the hull number D 553 according to NATO classification. Il Transatlantico Andrea Doria, l'orgoglio navale Italiano. Andrea Doria, Italian passenger liner that sank on July 25–26, 1956, after colliding with the Stockholm off the coast of Nantucket in the Atlantic Ocean. Clive Cussler inizia il suo romanzo “Il serpente dei Maya” descrivendo il tragico naufragio dell’Andrea Doria, evento che sarà alla base della storia ambientata negli anni 2000 e che vede protagonista per la prima volta la coppia Kurt Austin e Joe Zavala, due avventurieri alle dipendenze della NUMA (National Underwater & Marine Agency). Andrea Doria, risolto a -75 metri un mistero dell’affondamento. Costruito nei cantieri navali Ansaldo di Genova Sestri Ponente, fu varato il 16 giugno 1951 ed effettuò il suo viaggio inaugurale il 14 gennaio 1953. all the electronic wonders devised through the years of scientific progress, periodically
All'alba, tutti erano stati allontanati dall'Andrea Doria. Ciononostante, l’Andrea Doria è stata sempre un ambito obiettivo di esperti subacquei in cerca di tesori e di avventure ed è stata definita "il Monte Everest delle immersioni"[17]. Mursia, 2016, Gruppo di lavoro sulla collisione Stockholm - A. Doria. illustrata, libri italia L'Andrea Doria. Doria. L'Andrea Doria fu il transatlantico gioiello varato nel 1951 che vide tra gli altri la partecipazione di Gio Ponti e Nino Zoncata per la realizzazione degli arredi delle sale della prima classe e di Cassina per le poltrone, leggi la storia e scopri chi furono i protagonisti del design made in Italy a arredare l'Andrea Doria. The Events:
Il transatlantico effettuò il suo viaggio inaugurale il 14 gennaio 1953. L'Andrea Doria è stato un transatlantico italiano della Italia - Società di Navigazione, gruppo IRI - Finmare, meglio conosciuta nel mondo della navigazione internazionale come "Italian Line". Inoltre, a bordo al momento della collisione si trovava Robert Young, dirigente e poi amministratore e presidente dell'American Bureau of Shipping che, oltre a difendere l'equipaggio italiano dalle accuse di codardia, non ravvisò alcuna carenza nella stabilità della nave. Inoltre la nazione stava lottando contro un'economia allo sfascio. See more ideas about Andrea doria, Passenger ship, Andrea. Recenti scoperte, realizzate anche grazie a sonde computerizzate e immersioni, hanno gettato luce su alcuni aspetti: Le condizioni ambientali del luogo del naufragio sono abbastanza difficili. L'Andrea Doria è stata una nave prestigiosa, ambasciatrice del made in italy, in servizio sulla rotta Genova-New York e considerata ancora oggi la nave italiana più bella al mondo. The
L'Andrea Doria e la Stockholm entrarono in collisione con un angolo di quasi 90 gradi: la prua rinforzata (in funzione del fatto che poteva operare anche come rompighiaccio) della Stockholm sfondò la murata dell'Andrea Doria e la squarciò per quasi tutta la sua lunghezza (dato che l'Andrea Doria continuava a viaggiare lungo la propria rotta ortogonale alla direzione della Stockholm) sfondando sotto il ponte di comando dell'Andrea Doria per un'altezza di tre ponti, ovvero per oltre 12 metri, uccidendo numerosi passeggeri che si erano già ritirati a dormire nelle proprie cabine. Al diniego dello stesso si aggiunse un telex della Società Italia che ordinava di attendere l'arrivo dei rimorchiatori da loro inviati da New York, previsto nel pomeriggio. the Web: Links to other web sites that have information related to ocean
L'inclinazione della nave rese inutilizzabili metà delle lance di salvataggio, tutte quelle sul lato opposto a quello della collisione. Il viaggio inaugurale dell'Andrea Doria ebbe inizio dal capoluogo ligure il 14 gennaio 1953[11] alla volta di Napoli per proseguire verso gli Stati Uniti d'America. 13-giu-2012 - Questo Pin è stato scoperto da Jose Castillo. Contemporaneamente una nave mercantile battente bandiera svedese, la Stockholm (che paradossalmente nel 1989, dopo una radicale trasformazione, venne utilizzata dalla italiana Star Lauro Lines, come nave da crociera, con il nuovo nome Italia I), un transatlantico per il trasporto promiscuo di merci e passeggeri, si dirigeva verso Göteborg. La nave si rese famosa per la puntualità e per la grande richiesta di biglietti di passaggio da parte di una sempre crescente clientela. La nave divenne ben presto un mito, tanto che Elia Kazan, in Fronte del porto, fa incrociare lo sguardo di Marlon Brando con l'Andrea Doria in approdo a una banchina di New York. L'Incrociatore lanciamissili Andrea Doria 553 alla cui classe apparteneva anche il Caio Duilio 554, venne costruito nei cantieri del Tirreno di Riva Trigoso e varato il 27 Febbraio 1963. James Scott Maxwell - Italian Andrea Doria warship watercolour.jpg 400 × 277; 47 KB La corazzata Andrea Doria della prima divisione.jpg 3,044 × 2,220; 2.77 MB Tappi di volata e copribitta RN Andrea Doria (1885).jpg 6,000 × 4,000; 15.21 MB Le prime immagini del relitto dell'Andrea Doria adagiato sul fondale furono realizzate da Peter Gimbel già il giorno successivo a quello dell'affondamento, il 27 luglio 1956[18]. Alle 23:10 entrambe le navi stavano per incrociare un corridoio molto trafficato, coperto da una fitta coltre di nebbia. Era stata la Società Italia - che aveva sempre creduto nella sicurezza a bordo come un fattore di vitale importanza per il successo commerciale delle sue linee - ad autoimporsi quella regola. Molti infatti ambivano ad attraversare l'oceano navigando a bordo della nave italiana, che per questo motivo viaggiava sempre a pieno carico. illustrata, libri più letti L'Andrea Doria. Deinde pro imperatore Carolo V classes Sacri Romani Imperii duxit. Multae naves italicae ex Andrea Auria appellatae sunt. Degna erede dei transatlantici degli anni trenta quali il Rex, l'Andrea Doria era considerata la più bella nave passeggeri della flotta italiana di linea[5] ed era apprezzata ancora più per la sicurezza e la bellezza dei suoi interni di lusso, che la facevano preferire a molti transatlantici di altre compagnie Internazionali. Ciò nonostante, vi fu una sola altra vittima, oltre a quelle dovute alla collisione: in seguito al disastro del Titanic del 1912 infatti erano state migliorate le procedure di comunicazione di emergenza e si poterono chiamare tempestivamente altre navi in soccorso; inoltre le manovre di evacuazione furono rapide ed efficaci.